Samuele Staderini

Samuele Staderini

Sono nato nel 1984 vicino Firenze e ci sono cresciuto fino alla laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 2009. Dopo il dottorato in Chimica, tra Ferrara e Montpellier, ho iniziato a lavorare al CNR di Firenze come assegnista di ricerca (logicamente precario). Oltre che di chimica e scienza, mi occupo di politica (sono consigliere comunale a Rignano sull'Arno), di musica e di sport. E si, amo Bertrand Russell!
Venerdì, 09 Novembre 2018 00:00

Quando la scienza arma la guerra

Spesso le scoperte scientifiche sono finanziate e finalizzate per scopi bellici anche se la scienza, nella sua essenza profonda, non dovrebbe essere uno strumento di morte.

Venerdì, 19 Ottobre 2018 00:00

La catastrofe del riscaldamento globale

In vista della Conferenza Mondiale di Katowice (COP24) è uscito il rapporto annuale sul riscaldamento globale. E non ci sono buone notizie.

Venerdì, 12 Ottobre 2018 00:00

Il mondo senza zanzare

E se vi dicessi che si potrebbero eliminare del tutto le zanzare?

Quando vivevo a Ferrara per il dottorato ho sviluppato un certo odio, come molti, per le zanzare; infatti la città estense, posta al di sotto del livello del mare tra il Po e uno dei bracci del suo delta, in una zona molto umida e paludosa, è senza dubbio una delle città più infestate da questi fastidiosissimi animali. Non faceva differenza se era estate o inverno, loro c’erano sempre. Ed erano sempre affamate di sangue.

Venerdì, 05 Ottobre 2018 00:00

I Nobel scientifici del 2018

Nell’anno in cui non viene assegnato il Nobel per la Letteratura vediamo chi ha vinto i premi la Medicina, la Fisica e la Chimica.

Venerdì, 21 Settembre 2018 00:00

La scienza e le razze nella storia

Le Leggi Razziali fasciste furono “supportate” da alcuni scienziati e da teorie antropologiche. Cosa pensa oggi la scienza delle razze umane?
Partiamo subito mettendo una pietra tombale su qualsiasi possibile polemica possa generare questo articolo: non esistono evidenze scientifiche sulla presenza di razze umane, né tantomeno la superiorità di una su un altra.

Venerdì, 29 Giugno 2018 00:00

Viaggio nel tempo (II)

Viaggio nel Tempo – parte seconda

Dopo la prima passeggiata nei meandri del tempo, oggi parliamo di un altro aspetto: la direzionalità degli eventi temporali.

Mercoledì, 13 Giugno 2018 00:00

Viaggio nel tempo (I)

Viaggio nel Tempo – parte prima

Il tempo rappresenta per tutti una costante, ma la realtà è molto più complessa e intrigante. Ogni mattina ci svegliamo sapendo che i nostri spostamenti, le nostre decisioni, le nostre carriere, vite, relazioni e amicizie avranno un’unica costante immutabile: il tempo.

Venerdì, 01 Giugno 2018 00:00

Un’Europa senza plastica è possibile?

Un’Europa senza plastica è possibile?

Raccolta del 90% con sistemi premiali e messa al bando di moltissimi prodotti. Questa la strada indicata dalla Commissione Europea.

Mercoledì, 23 Maggio 2018 00:00

Breve viaggio tra vegetarianesimo e veganesimo

Breve viaggio tra vegetarianesimo e veganesimo, con uno sguardo scientifico

Sapete che le mucche, ruttando metano, sono la prima causa dell’emissione di CO2?

La Rete in cui siamo caduti

Venticinque anni fa entrava in funzione il World Wide Web. Oggi, dopo un quarto di secolo, possiamo fare qualche considerazione. Le date fondamentali della storia solitamente ci restano ben impresse nella mente: 14 Luglio 1789, 25 Aprile 1945, 20 Luglio 1969. Eppure sono sicuro che pochi sanno cosa è successo il 30 aprile 1993, nonostante sia l’evento che sta cambiando più a fondo, e cambierà sempre più, il nostro modo di vivere.

Pagina 1 di 3

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.