Carta

Carta

Narrativa, fumetti e tutto ciò che leggiamo su supporto cartaceo (o digitale).

Immagine liberamente ripresa da pixnio.com

Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine di Danowski e Viveiros de Castro (di seguito, “gli Autori”1), per i tipi di Nottetempo, è dichiaratamente più un saggio politico, che si vuole inserire nel filone emergente delle riflessioni sull'Antropocene, che un lavoro scientifico, come gli autori dichiarano nella nota 25 a pagina 62.
In questo articolo, quindi, cercheremo di concentrarci sugli aspetti più strettamente politici, lasciando gli aspetti scientifici a margine. Dobbiamo però da subito confessare una difficoltà non irrilevante: nel testo antropologia, filosofia e politica sono strettamente collegate e messe a confronto, e quindi non sempre è possibile (o legittimo) separarle criticamente.

Chi conosce ha meno paura? E chi vince la paura ama meglio?
Recentemente, ho avuto occasione di assistere alla presentazione del libro dal titolo Dalla minigonna al burqa? La donna nelle tre religioni monoteiste (ed. San Paolo, 2018). Come suggerisce il titolo di questo testo lo scopo è quello di far dialogare tre donne, di diversa fede, tre studiose, esperte di storia delle religioni, per cercare di comprendere il reale, la società che cambia, il cammino di tre grandi religioni presenti all’interno della vicenda umana, con lo scopo di rispondere a cinque domande di grande valore e attualità.

Venerdì, 14 Settembre 2018 00:00

Dylan Dog: Profondo Nero. Una recensione.

Scritto da

Dylan Dog: Profondo Nero. Una recensione.

Gli anni della lotta armata. Cronologia di una rivoluzione mancata di Davide Steccanella

Giovedì, 30 Agosto 2018 00:00

Vera Pegna. Autobiografia di una donna

Scritto da

Leggere l’ultimo libro di Vera Pegna (Autobiografia del Novecento. Storia di una donna che ha attraversato la Storia, Il Saggiatore, 2018) è stato davvero emozionante e appassionante. Quest’ultimi non sono degli aggettivi scelti a caso ma sono i tratti comuni a tutta la vita dell’autrice. L’emozione e la passione dunque.

Pagina 1 di 10

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.