Divulgazione scientifica

Divulgazione scientifica

Il nostro impegno per cercare di orientarsi tra bufale, disinformazione e pregiudizi.

Immagine di copertina ripresa liberamente da upload.wikimedia.org

Balene perdute, balene ritrovate

Il Mediterraneo è tante belle cose, ma apparentemente non è un mare da balene; la popolazione dell’unica balena che regolarmente si ritrova nelle nostre acque, la balenottera comune, è ridotta e apparentemente in decrescita, e a considerare le fonti storiche ed etnografiche, non sembra sia comunque mai stata particolarmente numerosa.

Mercoledì, 18 Luglio 2018 00:00

Le razze umane non esistono

Scritto da

Le razze umane non esistono

Tra il luglio e l’agosto 1938 appariva, in varie edizioni tra cui il primo numero della rivista La difesa della Razza curata tra gli altri da Giorgio Almirante, il Manifesto degli scienziati razzisti, anche detto Manifesto della razza, sottoscritto da dieci scienziati. Sulla scorta di questa base teorica, entro il novembre successivo sarebbero stati promulgati i regi decreti legge comunemente noti come leggi razziali. Ad ottant’anni da una delle pagine più buie della storia del Paese, miti di “razza” sono ancora accampati nell’immaginario italiano, tra dichiarato razzismo, subdola xenofobia e, immancabilmente, narrazioni pseudoscientifiche.

Venerdì, 29 Giugno 2018 00:00

Viaggio nel tempo (II)

Scritto da

Viaggio nel Tempo – parte seconda

Dopo la prima passeggiata nei meandri del tempo, oggi parliamo di un altro aspetto: la direzionalità degli eventi temporali.

Mercoledì, 13 Giugno 2018 00:00

Viaggio nel tempo (I)

Scritto da

Viaggio nel Tempo – parte prima

Il tempo rappresenta per tutti una costante, ma la realtà è molto più complessa e intrigante. Ogni mattina ci svegliamo sapendo che i nostri spostamenti, le nostre decisioni, le nostre carriere, vite, relazioni e amicizie avranno un’unica costante immutabile: il tempo.

Venerdì, 01 Giugno 2018 00:00

Un’Europa senza plastica è possibile?

Scritto da

Un’Europa senza plastica è possibile?

Raccolta del 90% con sistemi premiali e messa al bando di moltissimi prodotti. Questa la strada indicata dalla Commissione Europea.

Pagina 1 di 7

Free Joomla! template by L.THEME

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti.