Close
Skip to content

Rubriche

A Dieci Mani

Ogni martedì, dieci mani, di cinque autori de Il Becco che partono da punti di vista diversi, attorno al “tema della settimana”. Una sorta di editoriale collettivo, dove non si ricerca la sintesi o lo scontro, ma un confronto (possibilmente interessante e utile).
A volte sono otto, altre dodici (le mani dietro agli articoli): ci teniamo elastici.

  • Sull’omicidio di Voghera
    L’assessore alla sicurezza del Comune di Voghera ha ucciso un uomo con un colpo di pistola. La vittima pare avesse colpito il suo assassino con […]
  • A fianco di Cuba socialista
    Da giorni Cuba è attraversata da proteste che vedono affrontarsi manifestanti antigovernativi e cittadine e cittadine che, nonostante tutte le difficoltà derivanti dal bloqueo, continuano a difendere il governo socialista.
  • L’UE e la lotta all’omofobia: l’opposizione alle leggi di Ungheria e Polonia
    A livello di Unione europea la situazione sta diventando sempre più tesa a causa delle leggi che violano i diritti LGBTQA+ prpmosse da Polonia e Ungheria. La Presidente von der Leyen ha infatti richiamato apertamente i due governi, sottolineando come queste comportino una violazione dello stato di diritto.

Altro a Dieci Mani…


Pillole dal Giappone

Rassegna settimanale di notizie dal Giappone, a partire da varie fonti. Una delle rubriche che più differenzia il nostro sito da altre esperienze e di cui siamo particolarmente grati all’autore.
Il numero di Pillole a cui siamo arrivati dice da solo molte cose!

  • #403 – Le Olimpiadi delle polemiche
    Aumentano i contagi nel villaggio olimpico, mentre Tokyo si avvia a superare il picco dello scorso inverno. Inoltre questa settimana: i difficili rapporti diplomatici tra Giappone e Corea del Sud si riverberano nel mondo della cultura. Sospesa la riattivazione della centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa.
  • #402 – Alla vigilia di Olimpiadi tutt’altro che serene
    Primi contagi nel villaggio olimpico, mentre Hiroshima si oppone alla visita del presidente del CIO Bach. Inoltre questa settimana: minacce contro una mostra che include la statua di una “comfort woman”. Tagli nelle forniture di vaccini alle Prefetture. Tensione diplomatica con le due Coree.
  • #401 – 9 deceduti e 21 dispersi per la frana di Atami
    La frana sarebbe stata causata da lavori eseguiti in violazione delle norme. Inoltre questa settimana: elettorato frammentato per l’Assemblea prefettizia di Tokyo. In 100 avrebbero ricevuto denaro dai coniugi Kawai. Accordo tra Giappone e AIEA per rilascio delle acque dell’ex centrale nucleare di Fukushima.

Altre Pillole dal Giappone…


Al cinema!

Ogni settimana – circa – recensiamo per voi una novità cinematografica uscita nelle sale. Ogni tanto ci permettiamo di ricordare qualche pellicola del passato o altri film a cui teniamo particolarmente.

Altro al cinema…