Close

Rubriche

A Dieci Mani

Ogni martedì, dieci mani, di cinque autori de Il Becco che partono da punti di vista diversi, attorno al “tema della settimana”. Una sorta di editoriale collettivo, dove non si ricerca la sintesi o lo scontro, ma un confronto (possibilmente interessante e utile).
A volte sono otto, altre dodici (le mani dietro agli articoli): ci teniamo elastici.

Altro a Dieci Mani…


Pillole dal Giappone

Rassegna settimanale di notizie dal Giappone, a partire da varie fonti. Una delle rubriche che più differenzia il nostro sito da altre esperienze e di cui siamo particolarmente grati all’autore.
Il numero di Pillole a cui siamo arrivati dice da solo molte cose!

  • #383 – Stato di emergenza sospeso in 6 prefetture, prolungato in altre 4
    Inoltre questa settimana: spese militari in crescita per il settimo anno consecutivo. Tensioni per lo scandalo di Seigo Suga. Proteste contro l’escavazione di sabbia da un sito dove possono trovarsi resti di caduti della II Guerra Mondiale per la costruzione di una base USA.
  • #382 – Rapporti opaci tra il figlio di Suga e il Ministero delle Comunicazioni
    Dirigente di una società che si occupa di televisione, Seigo Suga ha partecipato a 39 cene con almeno 11 alti dirigenti del Ministero degli Interni e delle Comunicazioni, alcuni dei quali avrebbero anche ricevuto regali da lui. Inoltre questa settimana: controversa fine anticipata dello stato di emergenza in alcune prefetture; Toyota ha iniziato la costruzione della “smart city” di Tokyo.
  • #381 – Al via le vaccinazioni in Giappone
    Inoltre questa settimana: agli scandali che coinvolgono la maggioranza si aggiunge la partecipazione del figlio di Suga, dirigente di una società di settore, ad alcune cene con dirigenti del Ministero degli Interni e Comunicazioni; mentre Aso ha rifiutato di riferire sullo scandalo Moritomo Gakuen. La ministra Hashimoto nuova presidente del comitato organizzatore delle olimpiadi. Fissato in 200 miliardi di yen il contributo del Giappone ai costi delle truppe USA stanziate nell’Arcipelago per il prossimo anno fiscale.

Altre Pillole dal Giappone…


Al cinema!

Ogni settimana – circa – recensiamo per voi una novità cinematografica uscita nelle sale. Ogni tanto ci permettiamo di ricordare qualche pellicola del passato o altri film a cui teniamo particolarmente.

Altro al cinema…