Close
Skip to content

Rubriche

A Dieci Mani

Ogni martedì, dieci mani, di cinque autori de Il Becco che partono da punti di vista diversi, attorno al “tema della settimana”. Una sorta di editoriale collettivo, dove non si ricerca la sintesi o lo scontro, ma un confronto (possibilmente interessante e utile).
A volte sono otto, altre dodici (le mani dietro agli articoli): ci teniamo elastici.

Altro a Dieci Mani…


Pillole dal Giappone

Rassegna settimanale di notizie dal Giappone, a partire da varie fonti. Una delle rubriche che più differenzia il nostro sito da altre esperienze e di cui siamo particolarmente grati all’autore.
Il numero di Pillole a cui siamo arrivati dice da solo molte cose!

  • #423 – Chiusura per un mese agli arrivi dall’estero
    Il blocco degli ingressi è un tentativo di resistere alla diffusione della variante Omicron del SARS-CoV-2. Inoltre questa settimana: Kenta Izumi è il nuovo presidente del Partito Costituzionale Democratico. L’ex premier Abe soffia sul fuoco della tensione con la Cina. La confederazione sindacale Rengo chiederà un aumento del 4% dei salari di base.
  • #422 – Visita del primo ministro vietnamita Pham Minh Chinh
    Al centro della fitta agenda di incontri, vaccini, imprenditoria digitale e rapporti con la Cina. Inoltre questa settimana: calo dei contagi. Il Giappone metterà sul mercato parte delle proprie scorte di petrolio per favorirne il deprezzamento. Condivisa da tutti i candidati alla presidenza del Partito Costituzionale Democratico la linea politica per le alleanze.
  • #421 – Il Giappone per la messa al bando delle armi nucleari?
    Al termine di un colloqui con l’Alto Rappresentante per il Disarmo ONU, Kishida ha affermato che il proprio paese si impegnerà per un mondo senza armi atomiche: dichiarazione sorprendente dato che il Giappone non ha sottoscritto il trattato per il bando totale delle armi nucleari. Il 18 novembre Kishida ha incontrato i sindaci di Hiroshima e Nagasaki.

Altre Pillole dal Giappone…


Al cinema!

Ogni settimana – circa – recensiamo per voi una novità cinematografica uscita nelle sale. Ogni tanto ci permettiamo di ricordare qualche pellicola del passato o altri film a cui teniamo particolarmente.

Altro al cinema…